La nostra società, Metis Ricerche Srl, è nata nel 1986 a Torino per opera di docenti universitari ed esperti in analisi dei dati. Le attività che costituiscono il core business di Metis Ricerche sono, in sintesi:
Rilevazione dati e gestione dell’informazione di fonti pubbliche e private, nazionali e e internazionali. Metis Ricerche possiede una infrastruttura CATI per interviste telefoniche per cui fornisce l’assistenza tecnica necessaria, gestisce la rilevazione per inchieste sul WEB, faccia a faccia, e strumenti di ricerca qualitativi (come focus group).
Trattamento dei dati, produzione e analisi di modelli statistici per la rappresentazione virtuale di scenari futuri (What If Analysis e così via).
Insegnamento e formazione di alto livello in analisi dati, Business Intelligence, modelli statistici e Data Mining, metodi e tecniche di ricerca, presso il cliente o in azienda, per enti pubblici e privati.
Le global keywords: Web, knowledge, Data Mining and Analytics, Business Intelligence, Text Mining, marketing, DB-marketing, CRM, Customer Satisfaction, Data Warehouse interface and management, Survey management (CAWI, CAPI, CATI, F2F), resource, quality, process and human resource management.
In cooperazione con il Dipartimento di Culture Politica e Società, il Dipartimento di Informatica, il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” ed il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino ha progettato e realizza il Master in Analisi Dati per la Business Intelligence.
Metis Ricerche:
- è nel repertorio delle imprese innovative certificate della Camera di Commercio di Torino.
- ha vinto il primo premio alla SAS Business Analytics Gallery – Roma, 13 Aprile 2005.
- ha vinto premio e menzione speciale per il miglior report alla conferenza al XII SAS USERS GROUP ITALIA a Milano nel 1996.
- dal 1997 è Quality Partner di SAS, leader nella produzione di software per la BI.
- ha ottenuto nel 2008 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000, trasformata in 9001:2008 nel 2010.